Fresh

NEWS

La pizza, una tradizione tutta italiana

La pizza, una tradizione tutta italiana Grecco Roma

Sapevate che la pizza risale alla prima metà del 600?
Qualcuno vi dirà che è più antica e che rimanda le sue radici alla pinsa dei latini, ma questo è errato.
La pinsa era per lo più un impasto schiacciato fatto di acqua, sale e cerali utilizzata dai latini come piatto per carni sugose, frutta o verdure.

La pizza di oggi risale al Regno delle Due Sicilie. Quando nelle strade di Napoli si consumava quest’impasto fatto di farina, acqua, strutto e sale.

Avete capito bene, la pizza è uno dei pasti street food più antichi del mondo. In quell’epoca a Napoli la si consumava con aglio o caciocavallo. Fu solo dopo l’importazione del pomodoro dalle Americhe, che si hanno le prime testimonianze della pizza tradizionale.

La leggenda narra che la regina Margherita moglie di Federico di Borbone, per un’importante festa a corte richiese qualcosa di particolare da mangiare subito. C’era del babà, ma la Regina voleva qualcosa di salato e non dolce.
Fu così che il mastro pizzaiolo “Masaniello” inventò l’alternativa al momento. Inserendo del pomodoro fresco e dei pezzetti di mozzarella su quell’impasto tanto amato. In onore della regina, la pizza prese il suo nome. Da qui nasce la pizza Margherita, che si diffuse poi in tutta Italia.

Quella stessa tradizione, bontà e passione la trovate oggi da Grecco Enjoy.

Il nostro pizzaiolo Luca Belliscioni, sperimenta, crea e sorprende ogni giorno i clienti con le sue creazioni classiche e gourmet.

La pizza è una gioia per il palato. Vieni a scoprirla da Grecco Enjoy!

Categories

1
Share
Facebook Twitter Google
BACK TO LIST

LEAVE A COMMENT